Frana sulla Valsugana. Masso gigantesco piomba in strada e sui binari: statale chiusa alle auto, circolazione treni interrotta - Video e Foto

Venerdì 12 Gennaio 2024
Video

VICENZA - Una frana con caduta di un masso gigantesco si è verificata nella tarda mattinata di venerdì 12 gennaio lungo la strada statale 47 della Valsugana, in provincia di Vicenza. L'importante distacco di materiale roccioso è avvenuto al km 60+250 all'altezza dell'abitato di San Marino, Comune di Valbrenta, ad una decina di chilometri dal confine con il Trentino.

La statale è al momento chiusa in entrambe le direzioni mentre le corse della linea ferroviaria sono al momento regolari in entrambe le direzioni ma si fermano a Primolano. La circolazione, quindi, è sospesa tra Primolano e Bassano del Grappa. Sono in corso le verifiche tecniche da parte dei tecnici di Rfi per consentire la regolare ripresa l’intera linea ferroviaria. Sul posto il personale dell’Anas e i carabinieri.

Nelle immagini potete vedere l'entità della frana, il filmato sta rimbalzando sulle chat Whatsapp da stamattina.

Massi e detriti sulla strada e sulla ferrovia

Massi e detriti hanno invaso oltre che le carreggiate anche i binari della linea ferroviaria Bassano-Trento. Nessuna persona è fortunatamente rimasta coinvolta.

Sul posto le forze dell'ordine con alcune squadre dei vigili del fuoco.

Uno squarcio sul muro della galleria

I vigili del fuoco arrivati da Bassano del Grappa hanno eseguito un primo sopralluogo. Il grosso masso distaccatosi dalla parete rocciosa sovrastante, ha colpito lo spigolo della galleria artificiale della linea ferrata danneggiando la struttura. Una parte del macigno è caduto appena fuori la carreggiata mentre molti detriti hanno invaso la carreggiata stradale. 

 

La viabilità: aggiornamenti

Le due corsie della carreggiata in direzione Nord sono totalmente chiuse, e vengono disposte deviazioni in loco, i mezzi pesanti vengono invitati ad uscire a Romano d'Ezzelino, mentre la carreggiata in direzione Sud, risulta transitabile lungo una sola corsia. Si renderà necessario l'intervento di personale ingegneristico di ANAS per la valutazione strutturale del ponte interessato dal crollo, nonché l'intervento di personale di RFI per la parte di competenza ferroviaria. Al momento i tempi per la riapertura della strada sono indefiniti.

Il collegamento è garantito dalla deviazione sulla SS50 bis/var che porta ad Arsiè (con il bivio per il Primiero), Feltre, Belluno o verso la pianura. Il Servizio Gestione strade sta provvedendo a informare gli utenti della chiusura e deviazione in atto con i pannelli a messaggio variabile posti sia lungo la tangenziale di Trento che lungo la Valsugana. Per il momento non si registrano particolari disagi al traffico. Nell’area della frana in territorio veneto sono in corso le verifiche e le successive pulizie e disgaggio. Per quanto riguarda la SS47, se le operazioni procederanno come previsto nei prossimi giorni potra essere programmata la riapertura parziale della strada.

Ultimo aggiornamento: 19:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci