Malattia senza scampo: addio a Claudio Gasparini, l'ortopedico batterista che suonava in una band

Mercoledì 8 Maggio 2024
Claudio Gasparini
SAN VITO - La foto scelta per l'ultimo saluto racconta che non era la medicina, nel suo senso più alto, l'unica passione di Claudio Gasparini, 68 anni, ortopedico. Ma c'era anche la musica e soprattutto la batteria a rendere più viva la sua quotidianità, oltre agli affetti più cari e agli amici con i quali si regalava performance senza impegno grazie al gruppo musicale "Bodagoga". «Vecchi amici che si sono ritrovati e hanno deciso di riprendere a suonare tanti anni fa», racconta la moglie Angela Di Lorenzo. Anche lei è medico, specializzata in medicina legale e fino a poco fa era responsabile del Distretto di Azzano Decimo. Ma aveva lavorato anche al pronto soccorso di San Vito, nello stesso ospedale dove lavorava il marito e dove si erano conosciuti. E dove Gasparini aveva iniziato la sua carriera sotto la guida del professor Giorgio Sgarbi
Da qualche anno si era trasferito a Portogruaro e nell'ospedale veneto aveva continuato ad esercitare la sua professione di ortopedico accanto al primario Luigi Turchetto. «E il reparto anche grazie al suo lavoro è cresciuto fino a diventare un centro d'eccellenza», si legge nel sito dell'Ordine provinciale del medici di Venezia. Era malato da tempo, una battaglia che purtroppo non ha vinto.
«Aveva anche la passione per la fotografia - continua la moglie -, ma soprattutto era un gentiluomo». Un addio doloroso che come vuole oggi il tempo passa anche per i social con il saluto del collega Rosario Sisto, che parla di un uomo «ironico, inteligente, acutamente raffinato e dotato di rara sensibilità. Collega bravissimo, di valore e di riconosciuta empatia». Di un uomo «molto amato».
Claudio Gasparini, nato a Conegliano, aveva vissuto da sempre a Pramaggiore. Laureato a Padova nel 1985, si era poi specializzato nello stesso ateneo in Ortopedia e dal 1995 era iscritto all'Albo dei medici di Pordenone.Il funerale sarà celebrato oggi, 8 maggio, alle 16 nella chiesa parrocchiale di Pramaggiore. Accanto a lui, oltre alla moglie, la figlia Laura Camilla.
Ultimo aggiornamento: 10:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci