Roma, ambientalisti imbrattano quadro di Van Gogh: lanciata una zuppa di verdure contro «Il seminatore»

L'opera è esposta a Palazzo Bonaparte

Venerdì 4 Novembre 2022
Roma, ambientalisti imbrattano quadro di Van Gogh: lanciata una zuppa di verdure contro «Il seminatore»
1

Azione degli ambientalisti di Ultima Generazione alla mostra di Van Gogh a Roma.

Alcuni militanti del movimento ecologista hanno imbrattato con una zuppa di verdura l'opera «Il seminatore» esposta a Palazzo Bonaparte.

Attivisti bloccano il Gra di Roma e rischiano il linciaggio, i manifestanti presi a calci: «Serve il Daspo»

Secondo quanto si apprende sull'opera sarebbe stata gettato un passato di verdura. L'azione è stata portata avanti da quattro esponenti del movimento ambientalista Ultima generazione, costola italiana di Extinction Rebellion che ha già messo a segno proteste di questo tipo in alcuni musei all'estero.

Subito dopo l'azione degli attivisti è intervenuta la sicurezza che ha immediatamente chiuso le sale della mostra allontanando i visitatori. Gli attivisti dopo avere gettato la passata di verdura sull'opera, protetta da un vetro, si sono incollati alla parete e hanno urlato slogan contro l'uso del carbone e sul cambiamento climatico.

 

I DANNI - Un'informativa dei carabinieri è attesa in Procura a Roma sul blitz. Se dovessero essere accertati danni gli inquirenti potrebbero contestare agli attivisti coinvolti il reato previsto dall'articolo 518 duodecies relativo alla «deterioramento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici». Si tratta di fattispecie a tutela del patrimonio culturale che prevede una condanna da due a cinque anni.

Ultimo aggiornamento: 15:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci